I DODICI BUOI

Fiaba di Monferrato,
tratta da FIABE ITALIANE di Italo Calvino.
Narrata da Maurizio Mosetti.

Riassunto: Un padre aveva dodici figli che, per dispetto di avere una sorella minore, si rifugiarono nel bosco a fare i taglialegna. La sorella, divenuta adolescente, seguì un corvo che le aveva preso una collana e arrivò alla capanna dei fratelli, nascondendosi per paura. I fratelli la scoprirono e l'accettarono, avvertendola di evitare le streghe vicine.

Un giorno, disperata, chiese fuoco a una strega che le succhiò sangue dal mignolo, e i fratelli la salvarono uccidendo la strega. Un'altra volta, una vecchia le regalò una scodella che trasformò i fratelli in buoi e uno in agnello.

Un principe, perdutosi nel bosco, la sposò nonostante la sua cura per i fratelli trasformati. Sistemati i buoi in una stalla di marmo, la strega resuscitò e cercò vendetta. Trasformatasi in vecchia, fece cadere la principessa in una cisterna e prese il suo posto. L'agnellino rivelò la verità al principe, che salvò la moglie e fece bruciare la strega. Mentre la strega bruciava, i fratelli tornarono umani, divennero principi e padrone di molti stati.

Ascolta la fiaba